logo HerbieHome

BanditDevis

supermotard logo

Campionato Supermotard Braidotti Devis #53 - cat. Expert Triveneto

Diamo un caloroso benvenuto al nuovo sponsor, "La Gemonese Ricambi" e salutiamo l' "Officina Del Bianco".

La moto è ancora in versione cross, per le scorribande enduro...Il 7 Marzo verrà smontata totalmente e rifatto completamente l'assetto. La prima gara festeggerò il mio compleanno..

Questo è il calendario 2015:

1a) 26 APRILE - JESOLO
2a) 17 MAGGIO - POMPOSA
3a) 
18/19 LUGLIO - JESOLO (NOTTURNA!!!)

4a) SETTEMBRE - TREVISO cancellata
5a) 04 OTTOBRE - POMPOSA

Prima di campionato Jesolo 26 Aprile 2015

Quest' anno sono molto indeciso se partecipare alla solita Expert, oppure alla classe Senior, dedicata a chi ha più di 40 anni. Mi sento ancora giovane, quindi decido di combattere con i giovani. La Senior corre con noi, quindi potrei vedere un risultato fittizio tra i "vecchietti". La moto è sempre la stessa, ma ho cambiato le forcelle e rifatto il mono, con un conseguente miglioramento della guida. Approfittando della promozione Michelin ho anche un treno di gomme nuove. Come sempre il sabato lo dedico ad allenarmi, altrimenti non riesco mai ad andare in pista. Sono solo soletto perché Angela ha deciso di non fare più l'assistente... Ci sono molte cose da fare e da preparare, ma non mi tiro indietro e mi organizzo al meglio. La moto va bene, ma al momento dell'acquisto delle gomme, scopro che la Michelin ha cambiato mescole e carcassa. Nei vari dubbi, decido di fare già le prove libere con l'anteriore nuova, per non trovare sorprese durante le qualifiche. Dopo variazioni sulla pressione, mi qualifico quinto. Siamo in 6 racchiusi in un secondo e miglioro di un secondo rispetto alla gara di ottobre 2014. Complimenti alla prima pole di Polacco. Va forte, ma il suo problema sono le cadute, quindi sono speranzoso di fare bene.

Siamo pronti per gara uno, ma dobbiamo attendere la partenza causa olio in pista sparso da un precedente concorrente. L'attesa fa raffreddare le gomme e quindi ci ritroviamo a correre con gomme fredde e pista scivolosa......... Parto bene, ma alla seconda curva vengo chiuso ed infilato e mi ritrovo in settima posizione. Non mi fido molto perchè mettendo le ruote sul filler che ricopre l'olio in pista, la moto mi è scappata un paio di volte. Sono dietro a due piloti della Senior. Uno cade e sono sesto. L'altro non riesco a passarlo. Sono più veloce, ma non trovo un varco dove passare. Cecotto vuole riprendersi la posizione persa, ma non riesce a passarci. Questo mi fa perdere terreno dal gruppo di testa. All'ultimo giro la caduta di Conti al quarto posto, mi fa sperare, ma si rialza in tempo. Se avessi sorpassato Baschiera in tempo, avrei fatto bene. Concludo quinto e Polacco vince.

In gara due mi concentro per fare una partenza migliore. Parto bene e sono quarto. Teniamo un buon passo. Siamo tutti molto vicini. Polacco prende un pò di margine ed io, Zotta e Conti, ci contendiamo il secondo posto. Un errore può costare caro. Nessuno sbaglia e Zotta, dopo aver passato Conti, quasi raggiunge Polacco che va a vincere. Abbiamo fatto il vuoto dietro di noi. Il quinto arriva dopo venti secondi..... Concludo la giornata al quarto posto e all'ipotetico primo posto nella Senior. Sarebbe stato bello festeggiare il compleanno sul podio, ma ho portato a casa la pelle intatta e mi sono divertito. Complimenti a Polacco per la gara perfetta, senza cadere...

Jesolo1 Jesolo2 Jesolo3

 

Trofeo Suzuki Pomposa 10 Maggio 2015 - Wildcard

Come sempre, mi presento il sabato per fare almeno un pò di allenamento. Purtroppo scopro che lo sterrato sarà aperto solo nel pomeriggio e decido di fare pratica sull'asfalto, provando con vecchie gomme. Appena apre la parte sterrata e faccio un turno, capisco che la mattina ho solo perso tempo. Lo sterrato con tante buche ed il caldo, mi toglie il fiato e quindi il giro ne risente, anche perchè mi stanca di più. La domenica splende un bel sole caldo. Le qualifiche avvengono in due gruppi a caso e poi in base ai tempi ci si schiererà in gruppo A o B. Se dovessi andare in gruppo B e tre del trofeo Suzuki, fossero in A, non potrei andare sul podio... Cerco di fare il mio meglio in qualifica, anche se di solito il giro secco non mi viene. Non riesco a fare un giro pulito e mi gioco 4 jolly con delle cadute mancate. I jolly sono finiti, quindi in gara devo stare molto attento. Mi qualifico in A con i big del mondiale/europeo, in ventiquattresima posizione e secondo Suzuki, su un totale di circa 60 piloti.

Dallo schieramento vedo il primo con il binocolo, ma cercherò di infilarmi. Parto bene, ma il gruppo mi chiude all'esterno. Recupero qualche posizione e tengo un buon passo. Non sono molto motivato e non vado a cercare rischi inutili, visto che il primo Suzuki è distante. Lo sterrato è tremendo per le tante buche e si viaggia alla ceca per la polvere. Ad ogni giro spero di non trovare qualcuno sdraiato o sdraiarmi....All'ultimo giro mi viene sventolata la bandiera blu per far passare i primi, ma l' anticipano troppo e rallentando lascio sfilare due piloti che erano dietro di me. La prossima volta non mi sposto... Finisco ventesimo e secondo Suzuki.

In gara 2 sono molto stanco per il caldo e cerco solo di non fare stupidaggini. Sono nel mucchio e dopo alcune sportellate, finisco sempre in ventesima posizione e secondo Suzuki. Concludo la giornata in ventiduesima posizione assoluta, in quinta S2 Piemonte e SECONDO Suzuki. Giornata positiva e valida come un bel allenamento per la prossima del Triveneto sempre a Pomposa.

Jesolo1 Pomposa Pomposa

 

Seconda di campionato Pomposa 17 Maggio 2015

Sono ancora stanco dallo scorso weekend e devo già ricaricare tutto per ritornare a Pomposa. Questa volta me la prendo con calma e mi alleno solo il sabato pomeriggio. Ho aggiustato il cronometro, ma non funziona bene, quindi provo alcune cose a sensazione... Mi concentro per essere più veloce in curva e nel tratto sterrato che, come domenica scorsa, è un sabbione di buche. Provo ad ammorbidire la moto, ma mi trovo più lento sull'asfalto. Ritorno ai settaggi iniziali per le qualifiche della domenica. Devo riuscire a qualificarmi bene ed esco subito dal parco chiuso per stare con i più veloci, ma la moto si spegne. La riaccendo, ma mi ritrovo in fondo al gruppo. Lascio un pò di spazio davanti a me e mi lancio. Dopo poche curve prendo chi mi precede e perdo tempo. Lascio ancora spazio e mi rilancio il giro dopo, ma ugualmente trovo traffico. Se avessi un fucile....Finalmente sorpasso e via per il giro a bomba. Mi trovo bene e penso di fare un bel tempo. Alla penultima curva arrivo un pò lungo e freno troppo energicamente, con conseguente caduta... Tutto a posto. Fatto niente, ma ho perso ancora un giro. Il tempo stringe. Faccio un giro di lancio e finalmente riesco a fare un giro pulito, almeno per non essere ultimo. Il prossimo sarà quello buono... Invece no, ritrovo lo stesso pilota tra i piedi per la terza volta e dopo il sorpasso, la bandiera a scacchi sancisce la fine del tempo. Sono ottavo in griglia con 1.18.9. Tenendo conto che la gara scorsa ho fatto 1.18.6, non sono lontano, ma qui non basta...Sono molto avvilito. La successione di buche accresce il dolore al polso destro, sono con il fiato corto e mi viene voglia di mettere via tutto ed andarmene.

Mi faccio forza, dopo che ho verificato che parto in seconda fila, tutto all'interno. Devo partire bene! Il semaforo rosso si spegne e gas a martello...Sono sesto e nello sterrato quinto. Tengo bene il passo. Al terzo giro, alla seconda curva sterrata, Roselli perde il controllo e cade, creando un pò di scompiglio intorno a lui. Evito bene il caos e balzo in seconda posizione dietro a Polacco che conduce la gara. Da qui in poi comincio a tirare come un matto per scappare da Conti e dagli altri. Faccio un giro meglio dell'altro fino al 1.17.2. Un tempo dignitoso, considerando le gomme alla terza gara...Sento Conti nelle orecchie, ma spingo fino alla fine, riuscendo a prendere un pò di vantaggio e concludendo in seconda posizione. La migliore prestazione nella Expert. Sono molto felice e gasato per gara due.

Pronti e via. Scatto bene, ma mi entra la folle e perdo lo slancio fermandomi in sesta posizione. Alla prima curva dello sterrato vengo chiuso e sorpassato da due, ma al salto doppio, vedendoli troppo vicini in volo, decido di farlo piano, andando a stringere la curva e recupero la posizione. Al quarto giro trovo Cecotto a terra nello sterrato e Zotta mi sorpassa sul rettilineo di buche, ma cade dopo tre curve. Ho perso tempo, ma tengo un buon passo, anche se i primi si sono distanziati. Al giro successivo, nello stesso punto mi risorpassa un Zotta infuocato che gira veramente forte. Tengo il ritmo, raggiungo e sorpasso DeCassan. Recupero 2-3 secondi al giro su Roselli, ma il tempo è tiranno e concludo in quinta posizione. Concludo la giornata con un Terzo posto. Il primo vero podio della Expert. Sono proprio soddisfatto. Se sono stimolato vado anche forte...Complimenti a Polacco per la gara perfetta. Ora che non sbaglia più, sarà molto difficile prenderlo. Sono quarto in campionato. I primi due hanno poco più di vent'anni (Polacco, Zotta), mentre i tre inseguitori hanno passato i quaranta (Conti, Braidotti, Roselli)...

podiopomposa Pomposa Pomposa

 

Terza di campionato Jesolo 18 Luglio 2015

Periodo caldo ed afoso, quindi la gara viene fatta in notturna, ma controllando bene gli orari, non ha niente di notturna, infatti poco dopo le 21 finisce tutto. Mi presento il sabato mattina per fare qualche turno di prova, prima dell'inizio della manifestazione. Faccio poco, per non stancarmi e per il caldo allucinante. Non si riesce a respirare. Metto le gomme buone per le qualifiche, ma si comportano peggio delle vecchie, perchè il tanto caldo ed il maggior grip, mi creano il famoso chattering all'anteriore. Parto concentrato, ma Pellattiero mi fa da tappo e non riesco a fare un bel giro. Finalmente lo sorpasso alla staccata del rettilineo e faccio dei bei giri. Mi qualifico quinto con 1.05.4 migliorando il mio tempo ancora di un secondo rispetto ad aprile e siamo in 6 racchiusi in meno di un secondo. Ho migliorato due secondi rispetto all'anno scorso. Pole di Zotta.

Via a gara uno. Parto tutto esterno e tengo la posizione, ma chi mi precede viene spinto ed alla seconda curva mi costringe ad andare fuori. Rientro e la terza curva la faccio sul cordolo interno. Non c'è spazio e perdo tre posizioni. Sono più veloce dei tre che mi precedono, ma non trovo un varco dove passare. Al quinto giro mi butto dentro alla staccata in fondo al rettilineo e ho la meglio su Pellattiero. Sullo sterrato trovo fermo Conti per un problema tecnico. Sorrido perchè è un dei miei diretti avversari. Sono quinto e comincio a spingere per recuperare il tempo perso. Miglioro di giro in giro e recupero anche un secondo a passaggio. Non trovo dove infilare De Cassan. Esco dall'ultima curva molto veloce e grazie alla bella spinta del Suzuki, mi allineo a lui sul rettilineo del traguardo e ......... per 11 millesimi non riesco nel sorpasso e non riesco neanche a frenare, finendo nella ghiaia e sulle balle della via di fuga....Quinto. Peccato, ma questo mi carica per gara due.

Sono pronto per la seconda partenza. Sono affaticato, ma ho un buon passo, la moto va bene e penso che le gomme ed i freni migliorino, visto che il sole è tramontato e la temperatura è scesa. Parto bene e sono quarto. Siamo in fila i primi quattro del campionato. Siamo tutti vicini e giriamo su dei tempi molto stretti. Pian piano Zotta e Polacco lasciano Conti un pò indietro. Cerco di trovare un varco dove passare, ma giriamo sugli stessi tempi ed è molto difficile. Provo delle traiettorie alternative sullo sterrato, ma mi scappa la marcia e sto per cadere. Recupero, ma il tempo giunge alla fine e rimango quarto. Concludo la giornata rovente al quarto posto a parimerito con Conti terzo....maledetti 11 millesimi.... Ipotetico primo posto della Senior... Continua il dominio di Polacco...Bravo. Rimango saldamente in quarta posizione nel campionato, recuperando un punto su Conti terzo. Sette punti mi dividono dal podio a due gare dalla fine.... Ringrazio i miei amici, Andrea, Stefano e Carla che sono venuti a fare il tifo. Ci vediamo a Settembre.

podiopomposa Pomposa Pomposa

Quarta di campionato Pomposa 4 ottobre 2015

Il week end non promette niente di buono dal punto di vista del meteo e dai dolori al braccio che mi fanno perdere la forza nella mano, ma decido di fare comunque allenamento il sabato. La mattina la pista è umida, quindi mi preparo con calma per correre il pomeriggio. Appare il sole, ma lo sterrato umido fa si che la polvere invada la pista, rendendola scivolosa. Ho la moto che parte in tutte ledirezioni. Sfilando le forcelle e ammorbidendo le sospensioni, riesco un pò a risolvere, giusto per non ammazzarmi. Sembra che il meteo tenda al meglio. Vengo anche a sapere che questa sarà l'ultima gara del campionato, quindi sarà dura recuperare i sette punti che mi distaccano dal podio. Peccato, perchè la mia costanza premia. Posso solo sperare in qualche passo falso degli avversari.

La mattina presto comincia a piovere, quindi mi alzo in anticipo, sostituisco le gomme e regolo l' assetto. La posteriore non è al meglio e dopo le prove libere deciderò se prenderla nuova. La direzione gara decide di escludere la parte sterrata, in quanto impraticabile. Nel frattempo la pioggia smette, ma al mio ingresso in pista, comincia a diluviare. Faccio qualche giro, ma la sabbia di ieri rende l'asfalto come il sapone. E' molto difficile rimanere in piedi. Decido di prendere la posteriore nuova, ma sono terminate... Pronto per entrare per le qualifiche, mi accorgo che la leva del freno anteriore va a fine corsa. Riesco a sistemare velocemente ed ad entrare in tempo. Noto difficoltà anche a chi ha le gomme nuove. Dopo qualche giro mi parte il posteriore più del dovuto e un hightside non me lo risparmia nessuno. Atterro su sedere e plano sulla via di fuga. Riparto, ma la moto ha il manubrio e le leve storte, quindi rientro ai box e comincio a sistemare la moto. Siamo in pochi e hanno accorpato delle categorie, quindi ho poco tempo per sistemare la moto. Per fortuna il manubrio è dritto e sostituisco solo i bulloni che lo collegano alla piastra di sterzo. Mi qualifico quinto.

La pioggia continua e in gara uno parto bene. Alla terza curva succede qualche pasticcio e sono secondo dietro Zotta. Sono felice e tengo il passo, ma in uscita curva mi parte il posteriore e mi ritrovo a faccia in giù, con pezzi di plastica che volano. Mi rialzo e ci vuole un attimo per riprendere il respiro. Ho un forte dolore alle costole ed il primo pensiero è stato di ritirarmi. Ho rotto il rolloff (serve a tenere pulita la mascherina da cross), consegno i pezzi al fotografo, riparto e mi ci vuole qualche giro per prendere il ritmo. Ci sono state diverse cadute, ma ho perso troppo tempo e finisco sesto di classe.

Il meteo migliora e appare perfino il sole. La pista si asciuga a tratti, ma siccome la rain è a fine carriera, non mi interessa di sostituirla con una slick. Parto bene anche in gara due e dopo due bellissimi sorpassi in staccata su Conti e De Cassan, passo al terzo posto dietro a Polacco e Zotta. Chiedo troppo alla rain e rischio un paio di volte, ma non voglio perdere i primi due. Recupero piano piano e a tre giri dalla fine sono attaccato ai primi due. Vorrei provare ad infilarli, ma il freno anteriore si è scaldato troppo e la leva va quasi a fine corsa. Oggi, questo freno mi fa penare. Nel frattempo, Conti si avvicina pericolosamente, quindi chiudo tutte le possibili porte e m' invento traiettorie da intralcio, riuscendo a mantenere la terza piazza sul traguardo. Sono molto felice della prestazione di gara due. Peccato per il tempo perso in gara uno, bastava solo un sorpasso per concludere la giornata sul podio, invece della sesta posizione.

Il campionato si conclude con la vittoria schiacciante di Polacco, Zotta al secondo posto, Conti terzo ed io al quarto posto. Avrei concluso al primo posto della Senior, ma non sarebbe stata la stessa soddisfazione. Stagione positiva ad un passo dal podio, sempre a combattere con i primi e senza infortuni. Ho conquistato un secondo, un terzo e tre quarti posti di manche. E' impegnativo essere soli per tutta la gestione, ma l'ho portata in fondo e sono soddisfatto. Le sorti del Triveneto sono incerte. Vedremo cosa fare il prossimo anno. Grazie per avermi seguito e supportato fino a qui.

pomposa Pomposa Pomposa

 

Classifica di campionato

1 276 POLACCO MARCO OLTREGARA 197 25+25 25+25 22+25 25+25
2 121 ZOTTA GABRIELE LAGORAI 173 22+22 18+20 25+22 22+22
3 23 CONTI FABIO TRE PINI 151 18+20 20+22 15+20 18+18
4 53 BRAIDOTTI DEVIS FORUM IULII 143 16+18 22+16 18+18 15+20
5 9 DE CASSAN DANNY BL RACING 133 14+16 16+15 20+16 20+16
6 2 BORGHETTO CLAUDIO OLTREGARA 86 15+15 13+14 14+15 0+0
7 32 PELLATTIERO ALEX TRE PINI 71 13+13 15+0 16+14 0+0
8 27 ROSELLI GIOVANNI ANEIP OLOS 66 20+14 14+18 0+0 0+0
9 82 PROVENZALE MARCO TRE PINI 69 12+0 0+13 0+13 16+15

Vedi i VIDEO delle gare 2015

Ringraziamenti

Un ringraziamento all' Officina Nord Diesel, all' Autoscuola Manzanese, al Sig. Masarotti Roberto, al Garage Nero, alla Gemonese Ricambi, alla Lavanderia da Nadia, ad Alloys Italia, al G.S. Azzida, per il loro contributo che mi permette di coltivare questa mia passione. Un grazie agli amici del www.bandit.it, ai miei tifosi ed un pensiero ai miei genitori ed Angela, per tutto ciò che devono sopportare per la mia passione.

Vi aspetto alle gare. Grazie a tutti.

sponsor

 

Terzo

Secondo

Calendario 2016

Scarica il poster calendario

Alloro

Alloro

Calendario Eventi

NEWS

 

Realizzazione siti e video professionali

Realizzazione casacche motard, maglie cross e grafiche moto

Bandit

Ultramotard

Bike

Russell

Suzuki

HTM Racing

New Tech Racing

Links utili

Seguimi su Facebook

Facebook